BASKET MELZO nasce nel luglio del 1994, raccogliendo l’eredità della ventennale Società Melzo Basket Team. La nuova realtà sportiva riesce a coniugare le competenze tecniche pregresse e il desiderio di un gruppo di dirigenti, genitori e appassionati di riproporre ai giovani del nostro territorio questo bellissimo sport.
Dopo un primo anno di assestamento la società amplia la propria attività partecipando al campionato senior di prima divisione ed a tre campionati giovanili.
Dal 1996 nasce anche il settore femminile che partendo dalla categoria Promozione Femminile in breve tempo raggiunge la Serie C.
Oggi il Basket Melzo è una società con una solida struttura dirigenziale, composta da Minibasket, Basket Femminile e Basket Maschile e con oltre 300 atleti tesserati.
Le squadre del Basket Melzo, sia femminile che maschile, da anni militano con successo nei campionati federali e la società è diventata un significativo punto di riferimento per gli atleti che vogliono giocare a basket nella Martesana.
Per il settore maschile, la prima squadra maschile milita nel campionato di Serie D, mentre una squadra composta perlopiù da elementi molto giovani provenienti dal settore giovanile gioca nel campionato di Prima Divisione. Completano la rosa di squadre le formazioni U18, U16, U14, U13.
Il settore femminile vede la prima squadra femminile militare in Serie C, a cui si aggiungono le squadre del settore giovanile, U16 e U14. Una compagine mista composta da ragazze senior e junior parteciperà anche al campionato Open UISP.
Il Minibasket rappresenta il bacino di formazione dei futuri atleti, ma soprattutto è la parte nella quale i valori sui quali si fonda la nostra società sono rappresentati in maniera più chiara: un ambiente semplice e sano, una dimensione educativa dello sport che insegna non solo una disciplina, ma anche il valore sociale dello stare insieme, del “fare la propria parte”, dello stare alle regole, dell’imparare a relazionarsi con i propri limiti e le proprie capacità e nel metterle a disposizione della squadra.
I dirigenti del Minibasket hanno svolto in questi anni un ottimo lavoro (organizzazione e partecipazioni ad eventi dedicati, lavoro con gli oratori, relazione con le famiglie, selezione e affiancamento degli allenatori, presenza in palestra) e, grazie al loro impegno e a quello degli allenatori, il Minibasket è riconosciuto nella nostra città come una realtà importante e significativa.
Il Minibasket vanta ben 6 gruppi di diverse età, che vanno dal Pulcini 2014-15, agli Scoiattoli 2013, Scoiattoli 2012, Aquilotti 2011, Aquilotti 2010, per finire con gli Esordienti 2009.
Basket Melzo partecipa al progetto Armani Junior Program, nato con l’appoggio della società cestistica Olimpia Milano, che coinvolge un gran numero di squadre nell’hinterland milanese (e non solo).
UNA PRESENZA COSTANTE SUL TERRITORIO
Il Basket Melzo è una società sportiva fortemente radicata sul territorio.
La nostra storia e le centinaia di atleti che abbiamo incontrato in questi anni sono i promotori fondamentali della qualità del lavoro che svolgiamo in palestra.
Il nostro più grande successo sono le relazioni che gli atleti mantengono con la Società: un salto in palestra durante una partita, la partecipazione ad un nostro evento, un intervento sulla pagine facebook del sito, sono tanti i modi in cui manifestano il legame con la società e ormai sono moltissimi gli ex atleti che riincontriamo come genitori dei bimbi del minibasket.
La nostra ricchezza sono gli atleti e le loro famiglie ma, soprattutto, le decine di persone che volontariamente e da anni si impegnano per la società. Grazie a loro riusciamo ad organizzare iniziative che consentono a centinaia di atleti di ritrovarsi e confrontarsi negli eventi sportivi che annualmente riproponiamo e che sono diventate tradizioni irrinucniabili:
- “Trecontrotre” è “la classica” di giugno che da 25 anni rappresenta un appuntamento fisso per gli appassionati di 3×3 e la “chiusura della stagione” per centinaia di atleti;
- Con “Giochi sotto la Torre” ogni settembre trasformiamo la piazza di Melzo in un percorso cestistico e
invitiamo a giocare tutti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 12 anni che vogliono provare il basket. In tantissimi accettano l’invito!
- i tornei di inizio stagione riconosciuti dalla Federazione Italiana Pallacanestro:
- Memorial Maurizio Casiraghi – categoria serie C/B femminile
- Torneo Città di Melzo – Memorial Giorgio Peroni Gatti – categoria serie D maschile
- l’Astrobasket è un torneo tra i bambini del centro minibasket che impegna per una settimana di maggio 120 mini atleti, insieme ad allenatori, dirigenti e le famiglie
- Natale Sotto Canestro è per tutti noi il momento di farci gli auguri
La capacità organizzativa che manifestiamo in queste occasioni ha fatto sì che da anni il Basket Melzo venga scelto dalla federazione come società ospitante finali regionali e interregionali di diverse categorie.
Da anni e con orgoglio possiamo affermare che il Basket Melzo è una realtà sul territorio, conosciuta dal territorio e che vuole essere promotrice di valori importanti per il territorio.
I VALORI CHE CI ORIENTANO…
GLI OBIETTIVI CHE CI GUIDANO
La nostra Società si propone di organizzare corsi differenziati allo scopo di soddisfare diverse fasce di sportivi avvicinandoli al mondo della pallacanestro.
Per noi è fondamentale insegnare uno sport in maniera qualificata e con personale competente, prendendoci cura di ogni atleta in quanto persona con i diritti e i doveri che questo implica.
I risultati nello sport arrivano solo se si calibrano le componenti tecnica ed umana ed il nostro obiettivo più ambizioso è riuscire a farlo ad ogni livello: Minibasket, settore giovanile e categoria senior.
Il Minibasket è primariamente un gioco. Il nostro scopo è che tutti i bambini si divertano, che stiano bene in palestra, che i genitori siano sereni e sicuri nel portare i loro bimbi ai nostri corsi. Per questo garantiamo la presenza di allenatori con forti competenze relazionali da spendere nella gestione del gruppo.
Il settore giovanile è l’ambito più delicato nel quale si traghettano i ragazzi dal gioco allo sport. I nostri allenatori insegnano sia
la tecnica che la giusta mentalità, l’impegno e la costanza. È questa la fase nella quale l’atleta comprende cosa significhi scegliere uno sport di squadra, nel quale ognuno è a servizio dell’obiettivo comune.
Nella categoria senior il basket assume in maniera definita i contorni dello sport.
Per noi non esistono atleti di serie A e di serie B, ogni nostro ragazzo è una risorsa: qualcuno riuscirà a giocare in prima squadra, altri si impegneranno in categorie inferiori, altri ancora rimarranno con noi come allenatori, come tifosi, come amici.
Il nostro obiettivo è di offrire ad ogni atleta l’ambiente adatto alla sua età e al suo livello assicurando sempre la presenza di personale altamente qualificato e motivato. E i risultati ??? … si vedono!
In questi anni, atleti passati nelle nostre palestre hanno avuto l’opportunità di esprimere la loro bravura in categorie eccellenti; citiamo ad esempio Marco Sambugaro che ha iniziato con noi ed è arrivato alla Nazionale, Stefano Agnesi che ha militato in serie A a Brescia, Simona De Ponti che ha giocato in serie A2 a Lodi.
Palestra in via Mascagni 11, Melzo (MI)