Società
Staff
Dove siamo
Utenti online 11
Login
Login
Password
STAGIONI PRECEDENTI
Squadre Classifiche Calendari
News
Notizie dalle squadre
Merchandising
Iscrizioni e pagamenti
Assicurazione
Norme di comportamento
Orari allenamenti


IN EVIDENZA
 
 
La società


I VALORI CHE CI ORIENTANO … GLI OBIETTIVI CHE CI GUIDANO
La nostra Società si propone di organizzare corsi differenziati allo scopo di soddisfare diverse fasce di sportivi avvicinandoli al mondo della pallacanestro.
Per noi è fondamentale insegnare uno sport in maniera qualificata e con personale competente, prendendoci cura di ogni atleta in quanto PERSONA con i diritti e i doveri che questo implica.
I risultati nello sport arrivano solo se si calibrano componente tecnica ed umana e il nostro obiettivo più ambizioso è riuscire a farlo ad ogni livello: Minibasket, Settore giovanile e Categoria Senior.
Il Minibasket è primariamente un gioco. Il nostro scopo è che tutti i bambini si divertano, che stiano bene in palestra, che i genitori siano sereni e sicuri nel portare i loro bimbi ai nostri corsi. Per questo garantiamo la presenza di allenatori con forti competenze relazionali da spendere nella gestione del gruppo.
Il Settore giovanile è l’ambito più delicato nel quale si traghetta dal gioco allo sport. I nostri allenatori insegnano sia la tecnica che la giusta mentalità, l’impegno e la costanza. È questa la fase nella quale l’atleta comprende cosa significhi scegliere uno sport di squadra, nel quale ognuno è a servizio dell’obiettivo comune.
Nella categoria Senior il basket assume in maniera definita i contorni dello Sport.
Per noi non ci sono atleti di serie A e di serie B, ogni nostro ragazzo è una risorsa: qualcuno riuscirà a giocare in prima squadra, altri si impegneranno in categorie inferiori, altri ancora rimarranno con noi come allenatore, come tifoso, come amico.
La nostra preoccupazione è di offrire ad ogni atleta l’ambiente adatto alla sua età e al suo livello assicurando sempre la presenza di personale altamente qualificato e motivato. E i risultati ??? … si vedono!
In questi anni, atleti passati nelle nostre palestre hanno avuto l’opportunità di esprimere la loro bravura in categorie eccellenti, citiamo ad esempio Marco Sambugaro che ha iniziato con noi ed è arrivato alla Nazionale, Stefano Agnesi che ha militato in serie A a Brescia, Simona De Ponti che ha giocato quattro anni in A2 a Lodi.

UNA PRESENZA COSTANTE SUL TERRITORIO
Il BASKET MELZO è una società sportiva fortemente radicata sul territorio.
La nostra storia e le centinaia di atleti che abbiamo incontrato in questi anni sono i promotori fondamentali della qualità del lavoro che svolgiamo in palestra.
Il nostro più grande successo sono le relazioni che gli atleti mantengono con la Società: un salto in palestra durante una partita, la partecipazione ad un nostro evento, un intervento sul blog del sito, in tanti modi ci manifestano il legame con la società e ormai sono moltissimi gli ex atleti che rincontriamo come genitori dei bimbi del minibasket.
La nostra ricchezza sono gli atleti e le loro famiglie ma, soprattutto, le decine di persone che volontariamente e da anni si impegnano per la società, grazie a loro riusciamo ad "essere presenti" con iniziative che consentono a centinaia di atleti di ritrovarsi e confrontarsi negli eventi sportivi che annualmente riproponiamo:

"3 VS 3" è "la classica" di giugno che da 12 anni rappresenta un appuntamento fisso e la "chiusura della stagione" per centinaia di atleti

"Giochi sotto la Torre" ogni settembre trasformiamo la piazza di Melzo in un percorso cestistico e invitiamo a giocare tutti i ragazzini dai 5 ai 12 anni che vogliono provare il basket e in tantissimi accettano l’invito.

Annualmente organizziamo tornei riconosciuti dalla Federazione Italiana Pallacanesto:

Memorial Alvaro Rota categoria B2 / C femminile

Torneo Città di Melzo categoria D / promozione maschile

E per i nostri piccoli/grandi atleti l’Astrobasket un torneo tra i ragazzini del centro minibasket che impegna per una settimana di maggio 120 mini atleti, suddivisi in quattro squadre, gli allenatori, i dirigenti e le famiglie

La capacità organizzativa che manifestiamo in queste occasioni ha fatto sì che da anni il BASKET MELZO venga scelto dalla federazione come società ospitanti finali regionali e interregionali di diverse categorie.

Durante l’anno organizziamo momenti di ritrovo per gli atleti e le loro famiglie, è impegnativo perché ormai siamo in tantissimi ma sono tradizioni irrinunciabili: NATALESOTTOCANESTRO, ad esempio, è per tutti noi il momento di farci gli auguri.

Da anni e con orgoglio possiamo affermare che il BASKET MELZO è una realtà sul territorio, conosciuta dal territorio e che vuole essere promotrice di valori importanti per il territorio.